migliori videogiochi ps4

Migliori videogiochi PS4 del 2021: più belli di sempre

Nettamente superiore rispetto alle sue rivali, Playstation 4 ha dominato la scena della vecchia generazione. Quest’ultima è ancora molto viva a causa del lento passaggio alla next gen. Per questo motivo, ancora oggi molti utenti non conoscono i migliori videogiochi per PS4 e cercano di recuperare le mancanze accumulate in questi anni. Alcuni giocatori preferiscono concentrarsi sulle meccaniche, la grafica, la storia e la narrazione dei titoli. Altri preferiscono la frenesia e la competizione delle modalità multiplayer. In entrambi casi, riuscirai a trovare quello che cerchi e scoprirai probabilmente alcuni dei titoli più belli di sempre.

Ebbene, effettuare un’attenta selezione, tenendo conto dei gusti personali dell’autore e del successo riscontrato dai nomi scelti, è stato l’obiettivo della seguente stesura. Potrebbero esserci delle obiezioni sui giochi scelti, però, così come fatto nella guida dei giochi per PS5, si trattano semplicemente di consigli e non di verità assolute. Ti ricordo, che a prescindere dal gioco, per quanto riguarda le modalità multigiocatore, potresti aver bisogno dell’abbonamento a PS Plus per usufruire di tutti i servizi offerti dalla console di Sony.

Indice

Migliori videogiochi PS4: con una storia incredibile

Kingdom Hearts III

Prendere le redini di una storia che ha segnato le esperienze video ludiche e l’infanzia di tantissimi fan è molto difficile. Kingdom Hearts III ebbe il rischiosissimo ruolo di riprendere una saga dopo 13 anni e di portarla alla nuova generazione Per fortuna il progetto guidato da Tetsuya Nomura ha riscontrato il successo che meritava. Sfruttare un nuovo motore grafico, ambire ad utilizzare tutte le potenzialità delle nuove tecnologie e proporre una storia al pari del precedente capitolo sono stati gli obiettivi più ardui da raggiungere. Si tratta dell’ultimo viaggio della saga Xehanort, pubblicato da Square Enix e candidato al game award come miglior gioco RPG.

Incamminare il viaggio con Sora sarà molto arduo, il giovane ragazzo con i capelli appuntiti verrà accompagnato ancora una volta da Pippo e Paperino nella sua avventura. Ci recheremo sul monte olimpo per incontrare Ercole e per aiutare il protagonista a ritrovare la propria forza. In realtà, Ercole gli darà modo solo di iniziare il suo cammino che lo porterà a scontrarsi con colui che tiene le redini della terra: Xehanort. Incontrerai nella storia diversi personaggi Disney, a noi molto cari, e potrai divertirti sfruttando le nuove meccaniche inserite per arricchire il gameplay del gioco. Se cerchi un’avventura avvincente e divertente da vivere sulla tua console, devi assolutamente considerare un titolo come questo.

kingdom-hearts-III
Kingdom Hearts III – Square Enix

Dragon Ball Z: Kakarot

Sono passati anni da quando i ragazzini cantavano “What’s my destiny” nella propria cameretta, eppure a distanza di così tanto tempo, l’anime ha continuato ad ottenere un successo internazionale. È evidente che un personaggio carismatico come Goku non poteva certo essere messo da parte neanche ai posteri. Nonostante la saga sia continuata con nuove trasformazioni e personaggi, Dragon Ball Z: Kakarot è un gioco action RPG focalizzato esclusivamente sulla saga Z. Per capirci, la storia termina contro il cattivo Majin Bu e i contenuti aggiuntivi della serie Super sono disponibili solo tramite DLC. Ho inserito questo gioco perché ad essere incredibile non è la storia in sé, che è ormai nota a tutti e anche un po’ banale, ma il potere che ha avuto di entrare nel cuore dei giovani di diverse generazioni.

Il gioco partirà con il protagonista della serie e sarà compito tuo potenziarlo per sconfiggere avversari sempre più potenti che incontrerai. Ciò che veramente apprezzerai, però, è la novità riguardante l’esplorazione delle mappe, gli obiettivi da raggiungere per sbloccare nuove mosse e sicuramente non potrai esimerti dall’ammirare la bellezza dei combattimenti resi spettacolari dal motore grafico Unreal Engine 4. Un’altra caratteristica davvero sorprendente del titolo è che si tratta di un gioco esclusivamente in single player, ed è davvero strano di questi tempi dove l’online domina la scena. Ciò significa che l’intero lavoro degli sviluppatori e di tutti coloro che hanno lavorato al gioco si è concentrato sulla storia più famosa degli ultimi tempi e sulla sua profonda fedeltà. Rivivi le avventure di Goku, Vegeta e di tutti i loro amici; Proteggi la terra e diventa il guerriero più potente dell’universo.

Dragon-ball-z-kakarot
Dragon Ball Z: Kakarot – Bandai Namco

Detroit: Become Human

Un’atmosfera davvero unica è quella che crea Detroit: Become Human, diretto da un grande autore francese: Davide Cage. Fare delle scelte è fondamentale nella vita reale così come nel mondo creato da Quantum Dream. Si tratta di un gioco che mette al centro della storia il pensiero e le sensazioni del giocatore, rendendo decisivo il suo modo di agire. Per questo motivo, va assolutamente considerato come uno dei migliori videogiochi per PS4, sia per la sua profondità di narrazione che per la sua giocabilità. Compiere delle decisioni differenti ti porterà a vivere diversi scenari, perciò puoi tranquillamente rigiocarci e vivere un’esperienza quasi completamente nuova.

Iniziamo la nostra avventura narrativa di 30 capitoli ambientata nel 2038, in cui un’azienda chiamata Cyberlife ha profondamente cambiato la vita del popolo americano. Questa compagnia, in pochissimo tempo, è riuscita a fatturare più di tutte le altre, grazie al suo incredibile ed unico brevetto degli androidi. Non si tratta di semplici robot, bensì di macchine con sembianze umane dotate di un’intelligente di gran lunga superiore a quella umana. La storia si concentra su tre particolari robot: Carl, Kara e Connor, differenti tra loro, che supereranno quella barriera della programmazione. Le scene sono simili a quelle di un film e ad ogni situazione decisiva le nostre scelte, alternate a quick time events, faranno sì che ci siano diversi percorsi narrativi. Al termine di ogni scenario possiamo visualizzare uno schema delle nostre scelte e dei possibili mutamenti della storia in base a questi.

detroit-become-human
Detroit: Become Human – Sony Interactive Entertainment

God of War

Uno dei più bei giochi per PS4 in esclusiva, con una fantastica storia da vivere e da giocare, è senza dubbio God of War. Questo capolavoro video ludico incarna perfettamente l’ibridazione del genere action con quello di avventura. A differenza dei precedenti capitoli, qui la storia è tutt’altro che banale e la profondità di Kratos, del suo ruolo come padre e del dolore per la scomparsa della sua seconda compagna, sono un connubio perfetto di storicità trionfante. Trattandosi del prosieguo di una serie nota per la spettacolarità degli scontri, anche l’ultimo capitolo del team di Santa Monica Studio non è da meno e si guadagna a testa alta un posto tra i migliori videogiochi per PS4.

Attraverso una narrazione impeccabile e una scenografia mozza fiato, nelle lande del nord dovrai mettere alla prova il tuo personaggio e le tue capacità combattive contro numerose orde di nemici pronti a tutti. Il sistema di combattimento è molto cambiato rispetto ai precedenti capitoli. Sicuramente risulta più complesso, ma è anche per questo riesce ad essere più completo, dinamico ed immersivo. Per quanto riguarda l’equipaggiamento e l’avanzamento del personaggio, ci sono moltissimi elementi RPG che ci permetteranno di potenziare Kratos per combattimenti sempre più furiosi.

god-of-war
God of War – Sony Interactive Entertainment

Migliori videogiochi PS4: da giocare in multiplayer con amici

Dragon Ball: FighterZ

Un picchiaduro perfetto per competere è quello che ha realizzato il team di sviluppo Arc System Works, in collaborazione con Bandai Namco. Il lavoro più importante e anche il più impegnativo è stato quello di restare fedeli ai modelli e ai movimenti del manga di Akira Toriyama. Chi conosce bene l’anime avrà sicuramente modo di sfruttare al meglio le caratteristiche note dei singoli personaggi e creare un perfetto equilibrio nella formazione della propria squadra. Esiste una modalità allenamento in cui potrai mettere alla prova le tue combo e le strategia di squadra, prima di affrontare gli utenti di tutto il mondo nella modalità multiplayer dell’arena. Dragon Ball: FighterZ si appresta perfettamente all’idea di competizione, infatti, in questi anni si è anche svolto anche il torneo globale World Tour.

Tutte le mosse che vedrai all’interno del gioco sono state riprese o dal manga o dall’anime trasmesso in TV. La più grande trovata di questo titolo è senza dubbio la grafica in 2.5D, ossia in 2D con elementi tridimensionali, come nelle mosse speciali, e l’immediatezza degli scontri che diventano così frenetici e competitivi. Il sistema di combattimento è abbastanza profondo e ben curato, anche se risulta meno complesso di molti altri giochi così da essere adatto a più videogiocatori. Il tuo obiettivo sarà quello di spezzare la difesa del tuo avversario e avviare lunghe e spettacolari combo aree che dimezzino il più possibile la vita del tuo nemico.

dragon-ball-fighterz
Dragon Ball FighterZ – Bandai Namco

Mortal Kombat 11

Dimentica tutto ciò che sapevi sulla serie MK, l’ultimo capitolo proposto da NetherRealm Studios è senza dubbio la copertina di un nuovo e sanguinoso romanzo video ludico. Mortal Kombat 11 è un famoso picchiaduro, se non il più conosciuto, noto anche per le competizioni eSports di tutto il mondo. Tutte le meccaniche, il gameplay, la grafica e i dettagli dei personaggi sono stati completamente rivisti e migliorati tanto da sorprendere anche gli utenti meno appassionati a questo genere di gioco. La modalità multiplayer è davvero competitiva e frenetica sia online che offline con i propri amici. Impara le migliori combo dei personaggi e affronta epici scontri pregni di strategia, sangue e spettacolarità.

La storia non sarà affatto trascurata in questo capitolo. Infatti, la direzione della regia e la scrittura della narrazione sono stati così tanto curati da far sembrare il gioco un film hollywoodiano di successo. Cronica è la pericolosissima antagonista da sconfiggere. Quest’ultima intende stravolgere il tempo e gli avvenimenti storici. Il nostro compito sarà quello di salvare il pianeta, attraverso scontri epici e digressioni psicologiche dei protagonisti molto più profonde rispetto ai precedenti titoli. Il sistema di combattimento resta molto simile, se non per le combo leggermente meno complesse ed il move set più rapido per assicurare un gameplay più divertente a tutti i giocatori.

mortal-kombat-11
Mortal Kombat 11 – Warner Bros. Interactive Entertainment

Red Dead Online

Frutto del lavoro e del successo ottenuto dal capitolo originario, Red Dead Online nasce come modalità multiplayer di RDR2. In seguito ad un’utilissima beta, è finito per diventare un vero e proprio titolo indipendente con una propria campagna ricca di divertenti quest per i giocatori. Rockstar Games ha dedicato notevoli risorse per rendere fantastica questa modalità fin dalla sua beta. L’obiettivo principale dell’azienda è stato senza dubbio quello di puntare ad un nuovo successo simile a quello di GTA 5 fino ad oggi. Dal mio punto di vista, la grafica di Red Dead e la sua ambientazione hanno molto di più da offrire rispetto a Grand Theft Auto.

Entra nel vivo dell’azione con missioni cooperative, attività di caccia, gioco d’azzardo come il Poker e molto altro per ottenere denaro ed esperienza. Ovviamente, puoi sfidare i tuoi amici in modalità di conquista dei territori e di uccisioni no stop in fantastiche ambientazioni Western. La personalizzazione dei personaggi è un altro elemento che piacerà senza dubbio, visto che ci saranno contenuti, tra cui armi e vestiario, appositamente creati per il capitolo online. Partecipa a partite pubbliche o private e mostra agli altri pistoleri la velocità della tua canna e la precisione della tua pallottola.

red-dead-online
Red Dead Online – Rockstar Games

eFootball PES 2021

Uno dei nomi più conosciuti per quanto concerne i simulatori sportivi, eterno rivale di un altro famoso titolo calcistico, eFootball PES 2021 riconferma il successo del precedente capitolo avendo portato alla luce un gioco semplicemente aggiornato. A differenza dei precedenti anni, Konami ha deciso di non rilasciare un vero e proprio titolo, bensì solo un miglioramento, così da poter dedicare la maggior parte delle risorse al nuovo progetto della prossima stagione. Nel frattempo, possiamo godere di un simulatore estremamente valido, competitivo, graficamente impeccabile e con un gameplay decisamente apprezzabile.

Mettere alla prova le proprie abilità calcistiche, ovviamente dietro ad uno schermo, e dominare sia strategicamente che tecnicamente l’avversario sono gli obiettivi di tutti gli appassionati di calcio. Molti avranno notato il titolo “eFootball”, il quale richiama alla memoria una competizione già spesso nominata in questo articolo. Ebbene, l’intento del gioco è di ricoprire uno spazio fondamentale all’interno delle sfide tra giocatori di tutto il mondo. Ovviamente, non mancano le classiche modalità offline come: campionato master e diventa un mito per creare la tua carriera e diventare un campione della tua squadra preferita.

efootball-pes-2021
eFootball PES 2021 – Konami

Migliori videogiochi PS4: Free to Play gratis da giocare online

Fortnite

Ho l’assoluta certezza che il primo titolo introdotto in questa categoria l’avrai già sentito nominare. Fortnite è stato il battle royale per eccellenza di qualche anno fa, reso famoso anche dagli streamer. Questo perché inseriva all’interno di un mondo F2P monotono e saturo una novità incredibilmente coinvolgente e dinamica. Sopravvivere contro altri 90/100 giocatori è l’obiettivo primario della modalità principale. Il concetto fondante su cui si basa il gioco è che dovrai essere il più rapido nel raccogliere il miglior equipaggiamento presente sulla mappa ed essere il più abile nello sconfiggere gli altri avversari. Tutti i successivi titoli che prendono ispirazione da Fortnite si rifanno alle stesse dinamiche e ciò che li differenzia sono i dettagli come: la grafica, le mosse speciali e le personalizzazioni. Ebbene, visto che molti giochi sono simili al pioniere di Epic Games, tanto vale provare in prima persona l’iniziatore di un genere tutt’ora di moda.

Verrai lanciato col paracadute all’interno di una grande mappa con il tuo personaggio, che puoi personalizzare a tuo piacimento spendendo qualche euro per le skin, insieme ad altri giocatori. Una volta a terra dovrai recuperare armi e scudi (di diversa rarità) per riuscire ad ingaggiare e resistere all’intero scontro che avrai con gli altri utenti. All’inizio potrai cavartela anche con poco, ma col proseguire della partita resteranno solo i giocatori più forti o più fortunati pronti a farti terminare la partita. Non esiste solo la modalità multiplayer all’interno del gioco, ma anche quella in singolo chiamata: Salva il Mondo. La verità, però, è che il titolo viene costantemente aggiornato, di conseguenza vedrai tantissime novità ad ogni nuova season. Non si tratta di un Pay per Win, infatti, ad ogni partita dovrai recuperare gli equipaggiamenti e affidarti unicamente alle tue abilità.

fortnite
Fortnite – Epic Games

Apex Legends

Apex Legends è uno sparatutto in prima persona giocabile in maniera gratuita su PC e console, sviluppato da Respawn Entertainment e pubblicato da Electronic Arts nel 2019. Si tratta di un lavoro prodotto dall’ispirazione che ha travolto tutti i team di sviluppo negli ultimi anni dopo l’avvento di Fortnite. Infatti, la modalità principale del gioco è la battle royale, dove ogni giocatore si troverà a combattere e sopravvivere contro tutti gli utenti avversari. Il numero di giocatori per ogni partita è di 60 divisi in 20 squadre formate da tre personaggi con caratteristiche specifiche e differenti. La parte più apprezzata delle mappe risiede nel fatto che l’ambientazione è tutt’altro che una pianura realistica o una piccola arena da imparare a memoria, bensì è l’unione di queste due caratteristiche, ossia il terreno è un insieme di più mappe. Ogni eroe che sceglierai per entrare in partita avrà delle abilità speciali uniche e l’ultimate che ti permetterà di ribaltare la situazione in un attimo.

Le capacità personali e la strategia coordinata con la tua squadra sono gli ingredienti fondamentali per riuscire a vincere la partita. Collabora con i tuoi amici, rifornisciti del miglior equipaggiamento presente sul territorio di gioco e sfrutta al meglio le singolari capacità del tuo team. Sicuramente è molto apprezzato il sistema di ping utilizzato durante la partita per fare delle segnalazioni alla propria squadra, quello che un po’ succede su League of Legends (MOBA) quando segnaliamo sulla mappa la presenza di un nemico da ingaggiare in gruppo. Si tratta davvero di un F2P? Come ogni free to play ha sicuramente la sua componente a pagamento, ma per fortuna si tratta solo di una parte del gioco relativa all’estetica degli equipaggiamenti, quindi non è un Pay to Win!

apex-legends
Apex Legends – Electronic Arts

Warframe

Warframe è un fantastico titolo free to play per PS4, pubblicato e sviluppato da Digital Extremes e disponibile anche su altre console e su PC. Fin dalla sua uscita nel 2013, il gioco diede una notevole spinta alla categoria dei F2P che da quel momento intrapresero la strada che li avrebbe portati all’elevata qualità di cui godono tutt’oggi. Pur essendo un free to play datato, il titolo ha un team di sviluppo che si occupa di mantenere sempre aggiornato il gioco. Vengono aggiunte regolarmente nuove quest e ognuna di loro aggiunge un piccolo pezzo della storia. Quasi tutti gli elementi presenti nel gioco sono completamente personalizzabili: dalla navicella fino ad arrivare al tuo pet.

Quest’ultimo può trattarsi di un bot che raccoglie i materiali a distanza oppure di un animale vero e proprio, un gatto da combattimento oppure un cane enorme sempre da utilizzare negli scontri. La parte più apprezzata dagli utenti è che il team tiene sempre conto dei consigli dei fan, infatti, molti Warframe (le armature del gioco) sono ispirati ai bozzetti che gli sono stati inviati da alcuni videogiocatori. E’ un gioco talmente complesso, che per iniziarlo a giocare ora avrai bisogno di molto impegno e abilità. Detto questo, il gioco dà il meglio di sé in squadra, la quale può essere formata fino ad un massimo di 4 giocatori. Infine, negli ultimi mesi sono state aggiunte anche due mappe open world su due dei pianeti presenti nella mappa stellare.

warframe
Warframe – Digital Extremes

War Thunder

Il prossimo gioco gratuito da scaricare e giocare online che ti voglio presentare è: War Thunder. Un titolo sviluppato da Gaijin Entertainment e pubblicato nel 2012, un noto studio di Mosca. Si tratta di uno dei pochi capolavori realizzati per essere free to play e per offrire un’esperienza di gioco davvero preziosa. Nonostante siano passati anni dalla sua uscita, il titolo F2P ha una grafica a dir poco spettacolare, tanto da prevedere una modalità film per effettuare foto e salvare replay da condividere sui social network. Il titolo fa degli scontri aerei il suo cavallo di battaglia, ma col tempo sono state aggiunte nuove modalità con nuovi veicoli ugualmente realizzati con sufficiente simulazione realistica. Ebbene, la quantità di contenuti che il giocatore si troverà a scoprire è davvero enorme. Ogni partita prevede uno schieramento militare di tipo aereo, marino o via terra (aeronautica, marina ed esercito).

Ciò significa che potrai decidere di battagliare usando i tuoi aerei preferiti, ottenibili tramite ricerca in quantità davvero enorme, oppure di prendere le redini di un carro armato o di una nave. Questa ricerca permette anche di potenziare le nostre armi, i nostri equipaggiamenti e la parte più bella è che si può ottenere tutto senza dover per forza spendere dei soldi reali. La modalità principale è quella arcade che prevede una partita da circa 10 minuti in cui dovrai portare a termine un obiettivo per vincere la partita, scontrandoti con i tuoi avversari in una guerra realistica. Non è necessario distruggere ad esempio gli aerei nemici per concludere la partita, anzi potresti dover attuare un’attenta strategia per riuscire a distruggere tutte le difese terrene del tuo nemico mettendo a rischio solo un numero calcolato di equipaggiamento.

war-thunder
War Thunder – Gaijin Entertainment

Pubblicato

in

, ,

da