Dopo quattro anni di sviluppo arriverà domani, in esclusiva su PS5, Returnal, ultima fatica di Housemarque. Gli sviluppatori di Resogun, Nex Machina e Alienation si sono detti soddisfatti del risultato raggiunto, e lo studio ha voluto parlare di questo ambizioso progetto, di com’è nato e di come è stato portato avanti.
“Abbiamo appena concluso i lavori e stiamo tirando il fiato qui a Housemarque“, ha dichiarato Ilari Kuittinen, co-fondatore del team. “Sebbene abbiamo annunciato che Returnal è entrato in fase gold, alcune settimane fa, non abbiamo mai smesso di rifinire e bilanciare il gioco. C’è sempre qualcosa che pensi di poter migliorare, aggiungere o abbellire, e sebbene io creda non sia possibile realizzare un titolo perfetto, tutti qui a Housemarque siamo convinti di aver ottenuto tutto ciò che sognavamo di poter raggiungere“.
Returnal: i voti della stampa
La stampa ha potuto provare il videogioco in anteprima, e le prime recensioni sono più che positive; eccone alcune:
- Eurogamer Italia – 9
- Eurogamer – Raccomandato
- VG247 – 4/5
- Gamespot – 9
- Game Informer – 9.5
- GamesRadar+ – 4/5
- EGM – 4/5
- Press Start – 9
- VideoGamer – 9
- Post Arcade – 7.5
- Paste – 6
- Destructoid – 7.5
- GameRant -10
- Wccftech -9.3
Returnal è uno sparatutto horror psicologico in terza persona con elementi in stile roguelike ambientato nel futuro. Il giocatore impersona Selene, un pilota spaziale equipaggiato di una tuta e armato di armi ad alta tecnologia, che si ritrova arenato su un pianeta alieno dove affronta entità extraterrestri. Inoltre, la protagonista è incastrata in un loop temporale: ogni volta che muore, infatti, il pilota torna in vita e ha una visione sul mondo sempre in cambiamento. Sarà disponibile da domani in esclusiva su PS5.