migliori-videogiochi-nintendo

Migliori videogiochi Nintendo: lista dei nuovi e vecchi titoli per console

Le console Nintendo hanno fatto la storia del mondo videoludico e hanno anche rappresentato l’infanzia di molti videogiocatori. Per questo motivo oggi sono qui per consigliarti quelli che secondo me sono i migliori videogiochi Nintendo da giocare assolutamente, ti ricordo, però, che il mio sarà solamente un parere. Sono centinaia, forse anche migliaia i giochi usciti per console Nintendo, giocarli tutti sarebbe veramente impossibile. I generi dei giochi variano abbastanza, ma essendo io un amante del fantasy, molti giochi potrebbero riguardare quella tematica. Non ti aspettare nessun gioco con chissà quale comparto grafico, poiché stiamo parlando di console di vecchia data oppure di console portatili note per la giocabilità e non per la potenza delle componenti.

I criteri che ho usato per scegliere i giochi da inserire in questa lista sono vari, tra questi possiamo trovare il valore affettivo, le emozioni che mi hanno trasmesso e il divertimento che mi hanno regalato. Come già detto, quando si parla di console Nintendo, si intendono sia le console di ultima generazione che quelle un po’ più datate. Questa lista sarà composta da un totale di 12 videogiochi, suddivisi in 3 sottocategorie. Ti andrò a consigliare 4 giochi per Nintendo Switch, 4 giochi per Nintendo 3DS/2DS e infine 4 giochi per Wii/Wii U. Spero vivamente che tra tutti i videogiochi di cui ti andrò a parlare ci siano dei titoli conformi ai tuoi standard e ai tuoi gusti.

Indice

Migliori videogiochi Nintendo: Switch

The Legend Of Zelda: Breath of the Wild

Il primo gioco di cui ti voglio parlare è The Legend Of Zelda: Breath of the Wild, titolo action-adventure che fa parte della serie più famosa e importante della storia delle Console Nintendo. Il gioco fu sviluppato da Nintendo EPD per poi essere pubblicato da Nintendo nel corso del Dicembre 2017. Questo è addirittura il 17esimo capitolo dell’intera saga e si tratta del primo ad essere pubblicato per Nintendo Switch. Nel suo anno di uscita, in occasione dei Game Awards, The Legend of Zelda: Breath of the Wild vinse il premio di gioco delll’anno. Durante l’E3 del 2019, Nintendo, attraverso la propria conferenza, annunciò che i loro sviluppatori erano già a lavoro per il sequel del gioco. Infatti, durante l’E3 2021 ci è stato mostrato un trailer che annunciava l’arrivo del gioco nel corso del 2022.

Il gioco comincia con il risveglio di Link che non ha alcun ricordo del proprio passato. Zelda per aiutarlo gli ha lasciato una tavoletta Sheikah, che funziona come una sorta di inventario dotato di strumenti ancestrali. Una volta uscito dal Sacrario all’interno del quale si è risvegliato, Link viene guidato da un vecchietto e da una voce sconosciuta. Il vecchio gli chiede di raggiungere il Santuario del Tempo per incontrarlo. Link una volta arrivatoci scopre che il vecchio è lo spirito del Re di Hyrule e scopre anche che la voce che sentiva era quella di Zelda. L’ex Re di Hyrule chiede al ragazzo di salvare il paese e sua figlia Zelda dalla calamità che sta per incombere. Dovrai esplorare dungeon servendoti di varie armi, potrai scalare rocce e domare dei cavalli.

Migliori videogiochi nintendo
The Legend Of Zelda: Breath of the Wild – Nintendo

Xenoblade Chronicles: Definitive Edition

Nel Maggio 2020, la software house Monolith Soft decide di far uscire un remake del primo titolo della saga di Xenoblade Chronicles, in modo da farla scoprire anche ai videogiocatori più giovani. Si tratta di un videogioco di ruolo e il nome Xenoblade Chronicles significa letteralmente “le cronache della lama misteriosa”. Satoru Iwata, ideatore della serie, ha affermato che il nome del gioco è stato deciso in onore di Mr. Tetsuya Takahashi, che ha contribuito notevolmente alla realizzazione del gioco e fu anche il creatore della saga di Xeno. Il sistema di combattimento si differenzia dai soliti JRPG, poiché per esempio i nemici non sono rilevabili sulla mappa, quindi è possibile essere attaccati a sorpresa. Il battle system è molto paragonabile a quello di Final Fantasy XII, infatti il movimento e gli attacchi speciali del personaggio principale sono controllabili direttamente da te, mentre i tuoi compagni di squadra sono controllati dalla CPU.

La storia parla di due popolazioni in conflitto tra di loro, i Mechan e gli Homs, che si sono sviluppati rispettivamente sui resti di due titani, Mechanis e Bionis. Le sorti di questo scontro verranno poi decise da una lama leggendaria di nome Monado. Questa non è una semplice spada, bensì si tratta di un’arma che ti permette di avere delle previsioni del futuro. Il nome del protagonista della storia del gioco è Shulk, che dopo l’attacco alla sua colonia da parte dei Mechan decide di incominciare ad utilizzare la Monado. Per quanto mi riguarda, questo è un gioco molto coinvolgente dal punto di vista emotivo, i personaggi sono caratterizzati meravigliosamente e la grafica, che è stata completamente rivisitata, è fantastica.

Xenoblade-Chronicles-Definitive-Edition
Xenoblade Chronicles: Definitive Edition – Nintendo

Super Smash Bros Ultimate

Il terzo gioco di questa lista dei migliori videogiochi Nintendo che ti consiglio assolutamente è Super Smash Bros Ultimate, si tratta di un videogioco sviluppato da Bandai Namco e Sore Ltd, con la collaborazione di tutti i publisher che hanno realizzato i giochi dei personaggi inseriti all’interno di Super Smash Bros Ultimate. Questo gioco è stato distribuito per Nintendo Switch ed è il quinto gioco della serie di Super Smash Bros. Inizialmente, fu annunciato al Nintendo Direct del marzo 2018, approfondito durante l’E3 dello stesso anno per poi essere pubblicato il 7 Dicembre 2018. Nel 2018 vennero annunciati anche 5 DLC Pack, ognuno di questi comprende un personaggio, un’ambientazione e anche delle musiche a tema. Nel caso fossi interessato ad acquistare anche tutti i DLC, ti converrebbe prendere direttamente il Fighter Pass che li contiene tutti e 5.

I personaggi giocabili all’interno del gioco provengono da vari universi, infatti il roster di base quando si accende per la prima volta Super Smash Bros Ultimate è composto da circa 80 personaggi. Tutti questi personaggi andranno sbloccati man mano, inizialmente potrai utilizzare solamente Mario, Donkey Kong, Link, Samus, Yoshi, Kirby, Fox McCloud e Pikachu. All’interno del roster vi possono essere anche Personaggi Eco, cioè che non fanno parte di nessun universo videoludico. Ci possono essere anche più versioni di uno stesso personaggio e la differenza tra queste può derivare anche solamente dai costumi che indossano, visto che il move-set rimane comunque invariato. Le modalità di gioco sono varie e sono le seguenti: mischia, a tempo, a vite, classica, mischia speciale, spiriti, smash di gruppo, torneo e la modalità online. Attraverso un aggiornamento è anche possibile usufruire dell’Editor Scenari, che ti permette appunto di creare degli scenari personalizzati.

Super-Smash-Bros-Ultimate
Super Smash Bros Ultimate – Bandai Namco Games

Pokémon Spada e Scudo

Come ultimo gioco per Nintendo Switch non poteva mancare un titolo della serie videoludica di Pokémon, nello specifico ti consiglio Pokémon Spada/Scudo. Questi due titoli sono gli ultimi usciti della saga Pokémon, giocabili su Nintendo Switch. Pokémon Spada e Scudo rappresentano l’ottava generazione del brand dei Pokémon e sono usciti il 15 Novembre del 2019. L’annuncio ufficiale dei due giochi avvenne il 27 Febbraio del 2019, quando i capi di Game Freak fecero una comparsa di 7 minuti durante il Pokémon Direct dello stesso anno. Qualche mese dopo l’uscita dei due giochi, Pokémon Company annunciò l’arrivo di di alcuni pass d’espansione, dal nome di “l’Isola Solitaria” e ” Le terre innevate della corona“. Queste espansioni comprendono nuove specie Pokémon, alcune varianti della regione di Galar e introducono la possibilità di catturare dei vecchi Pokémon Leggendari.

Pokémon Spada e Scudo sono ambientati all’interno della regione di Galar, che alcuni affermano essere ispirata alla Gran Bretagna. Come un po’ tutti i giochi Pokémon, la storia tratta di un giovanissimo allenatore Pokémon alle prime armi. Il sogno dell’esordiente allenatore è quello di diventare talmente forte da poter battere il Campione della Lega Pokémon. Durante la storia ti dovrai anche confrontare con il tuo amico ma anche rivale Hop, ma soprattutto dovrai battere tutti i capi-palestra della regione per arrivare a confrontarti con la Lega Pokémon. A quest’avventura incredibile si affiancherà un’altra storia parallela, e il protagonista dovrà salvare la regione dalla distruzione. Ad aiutarlo in questa impresa ci saranno anche i due Pokémon Leggendari Zacian e Zamazenta, coloro che sono rappresentati sulla copertina dei due titoli.

Pokemon-Spada-Scudo
Pokémon Spada e Scudo – Nintendo

Migliori videogiochi Nintendo: 3DS e 2DS

Monster Hunter Stories

Un gioco che secondo me non può mancare in questo elenco dei migliori videogiochi Nintendo e all’interno della tua libreria videoludica è sicuramente Monster Hunter Stories. Si tratta di un videogioco di ruolo uscito per Nintendo 3DS/2DS prima in Giappone l’8 Ottobre 2016 e nel resto del mondo l’8 Settembre 2017. Lo sviluppo di questo gioco fu affidato a Marvelous Inc. per poi essere pubblicato in Giappone e Europa da Capcom, mentre in Nord America da Nintendo. Il gioco fu accolto in maniera ottimale sia dalla critica che dai fan, infatti è rimasto per parecchio tempo in cima alla classifica delle vendite in Giappone. All’interno del gioco è possibile trovare anche mostri provenienti dagli altri titoli del brand di Monster Hunter, tra questi troviamo mostri come Agnaktor oppure Diamyo Hermitaur.

Monster Hunter Stories è un RPG a turni, attraverso il combattimento sia il rider che i mostri accumuleranno esperienza salendo così man mano di livello. Salire di livello ti permetterà di migliorare le tue statistiche e di imparare delle nuove mosse speciali. Potrai portare con te solamente 6 mostri contemporaneamente, e la scelta di questi mostri dovrà dipendere dalla missione che dovrai svolgere, poiché ad esempio per raggiungere determinate zone della mappa o svolgere alcune azioni avrai bisogno di determinati compagni di viaggio. Il gioco parla dell’avventura di Cheval e Lilia, che sono alla ricerca di un uovo di mostro, fino a quando non ne trovano uno all’interno di un nido. Da quest’uovo ne uscirà un Rathalos e da qui parte la storia che sarà molto caratterizzata dal rapporto di affetto tra il Rathalos e il protagonista del gioco.

Monster-Hunter-Stories
Monster Hunter Stories – Capcom

Dragon Quest VIII: L’odissea del re maledetto

Un altro gioco che ti consiglio assolutamente è Dragon Quest VIII: L’odissea del re maledetto, un videogioco di ruolo uscito nella sua prima versione per PS2 nel 2004. Ovviamente, io ti parlerò della sua versione remasterizzata ,uscita per Nintendo 3DS/2DS in Europa nel 2017. Un motivo per il quale molti sono affezionati a questo gioco e a tutti gli altri titoli della serie è sicuramente il Character Design, poiché realizzato da Akira Toriyama (autore di Dragon Ball). All’interno dei videogioco sono presenti anche dei minigiochi molto divertenti, come ad esempio il casinò, che ti permette di ottenere delle armi e delle armature speciali. Oltre alla storia principale, di cui ti parlerò dopo, sono giocabili anche delle missioni secondarie, che ti permettono di scoprire alcuni elementi segreti riguardanti la storia principale.

La storia principale parla di Eroe, una guardia del castello del Re Trode. A causa del furto di uno scettro magico nascosto nel castello, ad opera di un giullare di corte rivelatosi malvagio, tutti i servitori del re vengono trasformati in piante. Mentre il Re viene trasformato in un mostriciattolo e la principessa Medea in un cavallo, l’unico non colpito da questa sorta di maledizione rimane Eroe. Quindi quest’ultimi partono per un viaggio che ha lo scopo di ritrovare lo stregone malvagio che ha rubato lo scettro dal castello, per indurlo ad annullare la maledizione. Sul loro cammino incontreranno altre compagni che si uniranno alla loro avventura, che li aiuteranno a scontrarsi con i vari nemici che vogliono impedire che il regno di Trodain torni al proprio splendore originale. Una missione secondaria, quella del Santuario di Dragoviani, è giocabile solamente una volta conclusa la storia principale, in modo da sbloccare il finale segreto.

Dragon-Quest-VIII-Lodissea-del-re-maledetto
Dragon Quest VIII: L’odissea del re maledetto – Square Enix

Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha

Come terzo gioco per Nintendo 3DS/2DS ti voglio consigliare il mio preferito di tutta la serie Pokémon, ovvero Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha. Si tratta del remake dei titoli usciti per Game Boy Advance nel 2002 in Giappone. Questi due remake sono ambientati nella regione di Hoenn, e Game Freak ha deciso di riproporli inserendoli all’interno della sesta generazione, ma con gli starter della terza. Infatti la scelta del Pokémon con il quale cominciare la tua avventura da allenatore dovrà essere tra Treecko, Torchic e Mudkip. In Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha troviamo alcune differenze rispetto ai titoli originali del 2002, infatti sono state inserite per esempio le megaevoluzioni di alcuni Pokémon appartenenti alle prime tre generazioni. All’interno del gioco sono state aggiunte anche delle nuove forme per i due Pokémon Leggendari rappresentati sulle due copertine dei giochi, ovvero Groudon e Kyogre.

Ovviamente la storia parla di un giovane allenatore pronto ad intraprendere la propria avventura per catturare tutti i Pokémon esistenti. In questo caso il protagonista, ovvero il figlio del capopalestra di Petaipoli, si trasferisce con la madre ad Albanova. Nel paesino di Albanova incontrerà il Professor Birch, che come ormai siamo abituati a vedere nei giochi di questa serie metterà a disposizione tre pokémon, dei quali il nostro protagonista dovrà sceglierne uno. Sul suo cammino il protagonista dovrà affrontare il Team Magma o il Team Idro, che nell’intento di conquistare il mondo, risveglieranno rispettivamente i due pokémon leggendari Groudon e Kyogre. Dopo aver sconfitto la Lega Pokémon e concluso la storia principale, ci sarà anche un episodio Extra, che ti permetterà di affrontare e nel caso catturare altri due Pokémon leggendari: Rayquaza e Deoxys.

Pokemon-Rubino-Omega-Zaffiro-Alpha
Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha – Nintendo

Super Mario 3D Land

Come ultimo gioco per Nintendo 3DS/2DS mi corre l’obbligo di consigliarti Super Mario 3D Land. Si tratta ovviamente di un videogioco platform, ed è precisamente il quattordicesimo titolo di tutta la serie principale di Super Mario. Sviluppato da Nintendo EAD di Tokyo (stesso team di sviluppo di Super Mario Galaxy 2) e poi pubblicato in tutto il mondo dalla stessa Nintendo nel corso del Novembre 2011. Questo gioco venne annunciato per la prima volta alla Game Developers Conference, mentre durante l’E3 dello stesso anno Nintendo mostrò ulteriori informazioni. Super Mario 3D Land è il primo gioco tridimensionale della serie ad essere stato sviluppato completamente da zero per una console portatile. Il gioco è ispirato ad alcuni titoli 2D della serie come Super Mario Bros 3 oppure New Super Mario Bros.

La storia segue gli eventi di Super Mario Galaxy 2, durante il quale, al di fuori del castello della principessa Peach cresce un albero dotato di una coda Tanooki munito di alcune Super Foglie. La storia del gioco comincia con il rapimento della Principessa Peach ad opera del nemico Bowser. Mario e Taod quando escono per cercare la principessa notano che l’albero ha perso le proprie foglie. Avvicinandosi all’albero trovano una lettera, all’interno della quale vi è una foto in si possono notare delle Super Foglie nello sfondo, mentre in primo piano vi è Bowser che ha la principessa Peach nelle proprie grinfie. Dopo aver concluso il gioco salvando la principessa, Mario, tornando al primo livello del mondo, vede cadere dal cielo una foto che ritrae suo fratello Luigi intrappolato da un Koopa e da un Boo. Quindi comincerà un’avventura più breve per salvare il fratello.

Super-Mario-3D-Land
Super Mario 3D Land – Nintendo

Migliori videogiochi Nintendo: Wii e Wii U

Pokkén Tournament

Passando ai migliori videogiochi Nintendo per Wii/Wii U, un gioco che mi sento assolutamente di consigliarti è Pokkén Tournament. Si tratta di un gioco picchiaduro, sviluppato da Bandai Namco con la collaborazione di Pokémon Company. Questo gioco a tema Pokémon è molto differente rispetto agli altri a cui siamo sempre stati abituati. Pokkén Tournament unisce il mondo videoludico dei Pokémon al battle system di serie come Tekken oppure Street Fighter. Questo gioco è stato pubblicato per la prima volta per Wii U il 18 marzo del 2016. Per poter giocare al meglio questo videogioco, Nintendo decise addirittura di creare un Pokkén Tournament Pro Pad. All’interno del gioco troverai un roster non proprio vastissimo, infatti saranno giocabili solamente 23 Pokémon compresi tutti i DLC. Una volta conclusa la storia al roster si aggiungerà un Pokémon speciale, ovvero Mewtwo Oscuro.

Il gioco è dotato sia di una modalità storia che di una modalità Online, che ti permette di combattere contro altri giocatori attraverso delle battaglie classificate. La storia parla essenzialmente di un ragazzo che vuole affrontare la Lega Ferrum, purtroppo però un grave pericolo lo attende. Quindi il compito principale del protagonista del gioco sarà quello di fermare quest’orribile minaccia che si sta per abbattere sulla regione. Il punto forte del videogioco però resta il gameplay, durante i combattimenti dovrai utilizzare un pokèmon a tua scelta tra quelli proposti e c’è anche la possibilità di scegliere un Pokémon come supporto. Appunto all’inizio di ogni ripresa si può schierare un pokémon in grado di infliggere danno all’avversario tramite una mossa speciale oppure in grado di curare la salute del tuo pokémon.

Pokken-Tournament
Pokkén Tournament – Nintendo

Mario Party 9

Un altro gioco che ti consiglio assolutamente è Mario Party 9, un titolo per Nintendo Wii che mi ricorda nostalgicamente l’infanzia. Questo gioco fu annunciato addirittura durante l’E3 2011, ed è l’ultimo titolo di Mario ad essere uscito su Nintendo Wii. Per chi non conoscesse la serie di Mario Party, si tratta di una sorta di gioco da tavolo a tema Mario, dovrai lanciare i dadi per andare avanti nelle caselle. In base alla casella sulla quale ti fermi, dovrai affrontare diversi minigiochi insieme ai tuoi amici. All’interno del gioco in totale ci sono 7 tabelloni, giocabili in un massimo di 4 giocatori ma è anche possibile fare delle partite 1v1. I nomi dei 7 tabelloni sono i seguenti :

  1. Lo Spaventoso Castello di Boo
  2. La Spiaggia di Calamako
  3. La Magmaminiera
  4. Stazione Spaziale di Bowser
  5. Le Rovine nella Giungla di Donkey Kong
  6. Il Sentiero di Toad
  7. La Fabbrica di Bob-omba

Rispetto agli altri Mario Party della serie, i giocatori si potranno muovere lungo il tabellone attraverso dei mezzi di trasporto. Un’altra novità è che per vincere la partita bisognerà quante più ministelle possibili, infatti chi ne avrà di più una volta sconfitto il secondo boss, diventerà la Super Star della partita. E’ presente una grande varietà di minigiochi molto divertenti, e alcuni variano anche in base al tabellone sul quale si sta giocando. Il gioco presenta anche una modalità giocatore singolo che comprende una sorta di storia, che vede come antagonista il solito Bowser. In questo caso Bowser ha utilizzato uno strumento per risucchiare tutte le ministelle per decorare il proprio castello. Quindi, il tuo compito nel gioco sarà quello di liberare tutte le ministelle, e per farlo dovrai battere gli scagnozzi di Bowser.

Mario-Party-9
Mario Party 9 – Nintendo

Bayonetta 2

Come penultimo gioco di questa sfilza dei migliori videogiochi Nintendo ti andrò a parlare di Bayonetta 2. Si tratta di un videogioco action in terza persona, sviluppato da Platinum Games e pubblicato da Nintendo verso la fine dell’ottobre 2014 per Wii U e a febbraio 2018 per Switch. Com’è facilmente intuibile dal nome, questo videogioco è il sequel del primo titolo della serie. Inizialmente SEGA non aveva intenzione di investirci né soldi né tempo viste le scarse vendite del primo capitolo, poi però si decise a concentrarsi sul progetto grazie anche ad un ottimo team di sviluppo. Nintendo dopo varie contrattazioni riuscì ad assicurarsi l’esclusiva assoluta per la propria console portatile. Dopo un’odissea durata quasi 3 anni, ovvero dal gennaio 2012 (quando venne annunciato per la prima volta), passando per l’E3 2013 dove furono mostrati i primi trailer, il 24 Ottobre 2014 venne finalmente rilasciato sul mercato.

La storia di questo secondo capitolo segue gli eventi del primo Bayonetta. Il gioco comincia quando Bayonetta, impegnata in una giornata di shopping, viene interrotta da un attacco da parte dopo un attentato degli angeli nei confronti delle Platinum Stars. Dopo lo scontro, Jeanne (amica di Bayonetta) viene attaccata dal drago demoniaco Gomorrah, che gli spazzerà via l’anima fino a farla sprofondare negli inferi. Dopo questo scontro, Bayonetta è distrutta psicologicamente, perché si ritrova con il corpo senz’anima dell’amica in braccio. Quindi l’obiettivo di Bayonetta, e anche del gioco, è quello di recuperare l’anima di Jeanne prima che sprofondi perennemente nelle più remote parti degli inferi. Il gioco è composto da 16 capitoli, il prologo e altri due capitoli segreti.

Bayonetta-2
Bayonetta 2 – Nintendo

Metroid Prime Trilogy

Per concludere questo articolo vorrei consigliarti una trilogia, nello specifico la Metroid Prime Trilogy. Questa trilogia non è altro che una raccolta dei primi 3 Metroid Prime, titoli action in prima persona. Quindi questa raccolta è formata da Metroid Prime, Metroid Prime 2: Echoes e Metroid Prime 3: Corruption. Una Trilogia sviluppata da Retro Studios e poi pubblicata da Nintendo in tutto il mondo tra la fine dell’agosto del 2009 e la prima metà dell’ottobre 2009 per Nintendo Wii. I primi due capitoli della trilogia vennero realizzati inizialmente per Nintendo GameCube, ma in occasione di questa raccolta sono stati migliorati graficamente ai livelli di Metroid Prime 3. Una curiosità molto interessante su questa trilogia è che non è mai stata pubblicata in Giappone.

Il motivo è perché i giochi racchiusi in questa raccolta erano già presenti in versione New Play Control, si tratta di videogiochi del GameCube adattati per la Wii. Sono molte le novità riguardanti i miglioramenti dei primi due Metroid rispetto alle loro versioni per GameCube, e ora te le andrò ad esporre. I tempi di caricamento sono diminuiti, texture aggiornate e durante la storia del gioco, potrai ottenere dei gettoni completando delle missioni specifiche. Un’altra differenza sostanziale rispetto ai Metroid per GameCube è la difficoltà abbassata nei combattimenti contro i boss, questo perché molti fan avevano criticato i giochi sotto quell’aspetto. I tutti e 3 i Metroid l’esplorazione è molto più importante rispetto ai combattimenti. Infatti sono più le armi e i potenziamenti che ti permettono di raggiungere determinati punti della mappa che quelli incentrati sul combattimento.

Metroid-Prime-Trilogy
Metroid Prime Trilogy – Nintendo

Pubblicato

in

,

da