Tsuyoshi Kanda, produttore dell’imminente Resident Evil Village, ha dichiarato che il team di sviluppo del gioco non voleva spaventare troppo i giocatori, dopo aver ricevuto alcuni feedback in cui si diceva che Resident Evil 7 fosse troppo spaventoso. In un’intervista rilasciata ad Axios Gaming, il produttore ha spiegato quindi di aver usato un approccio diverso per il nuovo capitolo dell’horror; le sue parole:
Quando sviluppiamo un nuovo gioco di Resident Evil, il nostro obiettivo non è sempre quello di renderlo più spaventoso dei precedenti titoli, ma di trovare un equilibrio tra paura e divertimento.
Alcuni dei feedback che abbiamo ricevuto [per Resident Evil 7] sottolineavano che era troppo spaventoso da giocare. In un certo senso, miravamo esattamente a quello, dunque per noi è stato un enorme complimento.
Ma, allo stesso tempo, il nostro obiettivo è sempre quello di creare qualcosa in cui chiunque possa sentirsi a suo agio nel poter giocare, dunque abbiamo alleggerito la tensione [su Resident Evil Village] rispetto a Resident Evil 7, così i giocatori non avranno una paura costante.
Resident Evil Village sarà meno pauroso di Resident Evil 7
Mentre Resident Evil 7 mette i giocatori in una serie di spazi ristretti, “come se i muri della villa Baker si chiudessero su di loro“, gli ambienti più aperti del nuovo capitolo riusciranno a creare tensione in modo diverso: “Un’altra cosa a cui dobbiamo sempre prestare attenzione è la curva di tensione. Le persone diventano immuni alla paura se sono costantemente confrontate con una situazione o un ambiente di tensione“.
Resident Evil Village è il 10° gioco della serie e sarà disponibile per PS5, PS4, Xbox Series X/S, Xbox One, Steam e Stadia a partire dal 7 maggio. Ambientato diverso tempo dopo il settimo capitolo, Ethan e Mia Winters vivono sereni dopo gli avvenimenti accaduti. L’arrivo del conoscente Chris Redfield tuttavia, dà inizio a un concatenarsi di avvenimenti brutali, che costringeranno Ethan a cercare una spiegazione per il comportamento malvagio e sconvolgente dell’uomo. Arriverà a incontrarlo in un misterioso villaggio dell’Europa orientale, location principale del gioco dove dovrà scontrarsi anche con la vampira Alcina Dimitrescu.