Nel day one di Biomutant, è approdato online un video confronto per le versioni PS5, Xbox Series X/S e PC dell’Action RPG sviluppato da Experiment 101. Realizzato da ElAnalistaDeBits, il video evidenzia come la versione PC del gioco sia la migliore, con una maggiore qualità delle texture, ombre, filtro anisotropico e drawing distance. Le console eseguono il gioco in modalità retrocompatibilità, quindi c’è spazio per molti miglioramenti, specialmente su PlayStation 5, poiché il gioco gira solo a 1080p sulla console di Sony di attuale generazione. In particolare dalle analisi emerge che:
- PS5 offre una risoluzione di 1080p. Xbox Series X gira a 2160p, mentre Series S offre due opzioni: 1440p/30fps o 1080p/60fps.
- In tutte le versioni il framerate può essere bloccato a 30FPS. Series S vede un miglioramento della risoluzione in questa modalità.
- La qualità delle texture è generalmente peggiore su Series S. Molto meglio su PC negli spazi più ampi.
- Migliori ombre esterne su PC, un po’ peggiori su Series X e PS5.
- Le ombre su Series S sono leggermente migliori in modalità 30FPS, ma inferiori rispetto alle altre versioni.
- Tempi di caricamento più rapidi su Xbox Series X/S.
- Il filtro anisotropico ha un chiaro vantaggio nella versione PC. Series S migliora questa impostazione in modalità 30FPS.
- La drawing distance è notevolmente migliore su PC (specialmente nelle ombre).
- Ci sono alcuni problemi di framerate (più evidenti su Series S).
Biomutant: le versioni PS5, Xbox Series X/S e PC alla prova in un video confronto
Biomutant è un videogioco action RPG ambientato in un open world, in stile post-apocalittico, e giocato da una prospettiva in terza persona in cui il giocatore prende il controllo di una creatura simile ad un procione geneticamente modificato che dovrà affrontare altri animali mutanti. Il gioco offre la possibilità di personalizzare il protagonista in aspetti quali sesso, altezza, forma del corpo, pelliccia e zanne, ognuno dei quali contribuisce a creare una statistica di base del personaggio.
La sinossi di Biomutant:
Il mondo di Biomutant è stato colpito da un improvviso disastro naturale che ha causato l’inquinamento dell’Albero della vita, il quale possiede cinque enormi radici attraverso cui rilascia energia in tutto il pianeta. Il mondo è abitato da sei diverse tribù, ognuna delle quali può essere influenzata dalle scelte effettuate dal protagonista.